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Condizioni Generali di Contratto della Copyexpress s.a.s  per Consumatori

 

Premesse -Identificazione del Fornitore

I beni oggetto delle presenti Condizioni Generali sono posti in vendita da Copyexpress s.a.s   con sede in 04100 Latina, Viale Le Corbusier, 165, iscritta presso la Camera di commercio di Latina al n. LT011 - 21863 del Registro delle imprese, codice fiscale e partita IVA: 01727810598, di seguito indicata come «Fornitore».

Articolo 1. Oggetto del contratto, Lingua.

1.1 Con l'espressione «contratto a distanza», s'intende qualsiasi contratto concluso tra il fornitore e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del fornitore e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.
1.2 Con l'espressione «Cliente» o «Consumatore» si intende il consumatore persona fisica che compie l'acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3 Con l’espressione «fornitore» si intendono il soggetto indicato in epigrafe.
1.4 Tutte le forniture, le consegne e le offerte del fornitore si intendono effettuate dal nostro negozio on-line “Sprintimm” (di seguito denominato anche solo “webshop”) esclusivamente sulla base delle presenti condizioni generali.
1.5 I contratti con i Clienti si intendono conclusi esclusivamente in lingua italiana.

Articolo 2. Conclusione del contratto.

2.1 I servizi e prodotti presentati sul nostro webshop rappresentano solo un invito alla trasmissione di offerte ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1336 c.c. non costituiscono quindi né offerta né proposta vincolanti. Resta nella discrezionalità del Fornitore ogni decisione in merito all’accettazione delle eventuali proposte formulate dal Cliente.
2.2. Con la compilazione di un ordine nel webshop (che richiede il preventivo login e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto), il Cliente trasmette un’offerta vincolante per l’ordine del relativo prodotto/dei relativi prodotti.
2.3. Il Fornitore trasmette al Cliente subito dopo il ricevimento dell’offerta una conferma a mezzo e-mail di ricevimento dell’offerta, che costituisce contestuale accettazione della stessa.
2.4. Il personale di vendita del Fornitore non è autorizzato, in rapporto agli ordini effettuati o nei formulari d’ordine compilati, a concludere accordi verbali diversi da quanto riportato nelle presenti CGC,. Tutti gli accordi che vengono raggiunti tra il Fornitore e il Cliente ai fini dell’esecuzione del contratto devono essere conclusi per iscritto (anche per fax o per e-mail).
2.5 Tutte le pattuizioni aggiuntive, modifiche ed integrazioni del contratto sono valide solo se confermate per iscritto dal Professionista.

Articolo 3 – Salvataggio del testo contrattuale

3.1 Il Fornitore salva il testo del contratto ed invia al Cliente per e-mail i dati dell’ordine. Le condizioni generali di contratto possono essere consultate in ogni momento in questa pagina. Il Cliente può prendere visione degli ordini precedenti dal suo account cliente, senza poter vedere le CGC che vigevano alla data dell’ordine.

Articolo 4 – Diritto di recesso.

4.1. Il diritto di recesso è escluso nel caso di contratti a distanza per la fornitura di beni non preconfezionati e non lavorati, e per la cui produzione è stata determinante una specifica scelta o personalizzazione del prodotto da parte del Consumatore, o che sono stati confezionati chiaramente su misura in base alle esigenze personali del Consumatore.
4.2. È escluso il diritto di recesso nel caso in cui il Cliente sia un soggetto non consumatore, ai sensi della vigente normativa, e che quindi abbia agito nella conclusione del contratto nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o autonoma.
4.3 Modalità di esercizio del recesso: il Consumatore ha il diritto di esercitare il diritto di recesso in relazione al contratto concluso entro il termine di 14 giorni senza dover fornire alcuna motivazione. Il termine per l’esercizio del recesso è pari a 14 giorni a decorrere dal giorno nel quale il Consumatore o un soggetto dallo stesso designato, e diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo dei beni. Per esercitare il suo diritto di recesso, il Cliente deve informare il Fornitore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto facendo pervenire a Copyexpress s.a.s   con sede in 04100 Latina, Viale Le Corbusier, 165, fax +3907731750053, email: shop@sprintimm.it, una dichiarazione esplicita in tal senso (ad esempio, una lettera mandata per posta, telefax, o una e-mail).
Il Cliente può esercitare il diritto di recesso secondo la seguente modalità:
- presentando una dichiarazione esplicita, da inviare a : shop@sprintimm.it ,
Il Cliente ha esercitato validamente il proprio diritto di recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal Cliente prima della scadenza del periodo di recesso.
4.4. Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, il Fornitore rimborserà tutti i pagamenti effettuati, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza ritardo e comunque entro 14 giorni da quando è stata ricevuta la comunicazione di recesso dal contratto. Il Fornitore eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, a meno che non sia stato espressamente convenuto diversamente dalle Parti. In nessun caso verranno posti a carico del Cliente ulteriori costi che sono conseguenza del rimborso. Il Fornitore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto da Sprintimm.
Il Fornitore può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
A meno che il Fornitore si sia offerto di ritirare egli stesso i beni, il Consumatore restituirà i beni o li consegnerà al Fornitore o a un terzo dallo stesso autorizzato senza ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza dei 14 giorni, e sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni. Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Articolo 5 – Prezzi, pagamento.

5.1 I prezzi includono l’imballaggio, e l’IVA. Le eventuali imposte doganali e altri oneri similari sono a carico del Cliente.
5.2. Se non è espressamente stato concordato diversamente, valgono i prezzi di Sprintimm per le consegne dalla sua sede in Latina.
5.3. Ove non diversamente concordato espressamente tra le Parti per iscritto, per le consegne effettuate da Sprintimm il pagamento sarà effettuato con Pay-Pal  (con carta di credito, si accettano solo carte VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, MAESTRO, DISCOVER, CARTA AURA ).

5.4. In caso di pagamento a mezzo carta di credito l’addebito sul conto corrente del Cliente avviene con l’invio dell’offerta effettuata dal Cliente.
5.5. Il personale tecnico e il personale addetto alla vendita non sono autorizzati a ricevere il pagamento in contanti.
5.6. Lo svolgimento del pagamento con carte  VISA e MasterCard  e le altre elencate al punto 5.3 avviene attraverso la PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A. (R.C.S. Lussemburgo B 118 349) è un istituto di credito lussemburghese con regolare licenza ai sensi dell'articolo 2 della legge del 5 aprile 1993 sul settore finanziario e successive modifiche (la "Legge") ed è soggetto alla supervisione prudenziale dell'autorità di vigilanza del Lussemburgo, la Commission de Surveillance du Secteur Financier, con sede legale in L-2449 Lussemburgo..

Articolo 6 – Esecuzione dell’ordine – liberatoria da parte del Cliente.

6.1. I dati devono essere forniti nei formati  file e in base alle istruzioni relative ai file di stampa indicati dal sito. Per file in formato diverso, il Fornitore non può garantire al Cliente un servizio corretto. Il Cliente risponde integralmente dell’esattezza di questi dati, anche in presenza di errori nella trasmissione o nei supporti dati.
6.2 Il Fornitore sottoporra  a verifica ogni caso fornita dal Cliente o di un terzo da questi designato, ciò valendo anche per i dati ed i supporti dati. Tale disposizione non si applica soltanto ai dati chiaramente non elaborabili o non leggibili. Per le trasmissioni dei dati il Cliente deve far uso, prima di ogni invio, di programmi di protezione anti virus per computer, del più recente livello tecnico. La protezione dei dati è competenza esclusiva del Cliente.

 
Articolo 7 – Illegittimo rifiuto di ricevere la merce.

7.1. Se il ricevimento della merce per ritardo di consegna e per qualsiasi altro motivo viene rifiutato , il Cliente non avrà la possibilità di essere rimborsato.

 
Articolo 8 - Consegna- tempo di consegna – consegna parziale.

8.1 La consegna viene effettuata esclusivamente entro il territorio italiano. Sono escluse dall’ambito di applicazione del presente contratto le vendite effettuate a San Marino, Città del Vaticano, Campione d´Italia e Livigno.
8.2. Per calcolare il giorno di invio occorre far riferimento ai giorni lavorativi (da lunedì al venerdì ) e il giorno  decorre dal giorno successivo al ricevimento dei dati idonei per procedere alla stampa, all’assenso alla stampa dato entro il periodo previsto e al pagamento integrale della merce (inclusivo di IVA).
8.3. Il Fornitore è autorizzato ad effettuare delle consegne parziali di prodotti che possa essere utilizzati separatamente, ma che sono compresi in un unico ordine: in tal caso il Fornitore sopporterà le maggiori spese di spedizione che ne deriveranno.

Articolo 9 – Modifiche successive, prelavorazioni.

9.1. Il Cliente è obbligato a ricaricare il file per la lavorazione nel caso in cui gli venisse recapitata un email con la non idoneità alla stampa.


Articolo 10 – Revoca dell’ordine, costi.

10.1. La revoca dell’ordine è possibile esclusivamente precedentemente allo stato di lavorazione: „”IN LAVORAZIONE“. È esclusa la possibilità di revoca in uno stato di lavorazione successivo.
10.2. Non è possibile revocare singoli ordini contenuti in un unico carrello. Il carrello può essere revocato solo nella sua totalità. Se nel carrello anche solo un prodotto si trova in uno stato di lavorazione successivo a quelo indicato al punto 10.1, non è più possibile una revoca dell’ordine anche se nel carrello vi fosse un altro prodotto in uno stato di lavorazione precedente.
10.4. Le revoche possono essere richieste solo dal Cliente direttamente ed esclusivamente attraverso il suo account personale.

Articolo 11 – Spedizione - Assicurazione - Luogo di adempimento

11.1. Ove non diversamente concordato in maniera espressa, il Fornitore determina secondo la propria discrezionalità la modalità di spedizione più adatta e l’impresa di trasporti.
11.2. Il Fornitore assicura la merce a sue spese contro i rischi abituali del trasporto.
11.3. Luogo di adempimento di tutte le obbligazioni che derivano dal contratto è Latina (Italia).

Articolo 12 – Diritti del Cliente per vizi/garanzia.

12.1. Il Cliente è tenuto a verificare la conformità della merce in ogni caso senza ritardo. Ogni rischio di errore si traferisce sul Cliente nel momento in cui lo stesso dichiara di essere pronto per la realizzazione/per la stampa dei prodotti, a meno che non si tratti di un errore sorto nel processo di realizzazione successivo all’autorizzazione alla realizzazione/stampa o che era riconoscibile. Lo stesso vale per tutte le dichiarazioni di liberatoria rilasciate dal Cliente.
12.2. Il Cliente decade da ogni diritto per eventuali vizi non occulti della merce, qualora lo stessi non denunci il vizio al Fornitore nel termine di 14 giorni lavorativi dalla consegna della merce.
12.3. L’obbligo di ispezione della merce riguarda anche i prodotti in fase di prelavorazione e di lavorazione, inviati al Cliente per sottoporli a correzione.
12.4. Se la merce consegnata presenta dei vizi, il Cliente può chiedere al Fornitore in prima battuta solo l’eliminazione dei vizi o la consegna di merce non viziata. Se uno o entrambi di questi rimedi fossero impossibili o eccessivamente onerosi, il Fornitore ha la facoltà di rifiutarli.
12.5. Sono a carico del Fornitore le spese necessarie per l’attuazione del rimedio, ed in particolare le spese di trasporto, di viaggio, di lavorazione e del materiale; è escluso che siano a carico del Fornitore le spese aggiuntive che sorgono per lo spostamento della merce in un luogo diverso da quello stabilito per l’adempimento.
12.6. Se i rimedi previsti dall’art.12.4 non sono possibili o hanno arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, o se il Fornitore abbia rifiutato il rimedio indicato, il Cliente può chiedere, a sua scelta - secondo quanto previsto dal diritto applicabile, la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo o il risarcimento delle spese inutilmente sostenute. Sono esclusi o limitati, in conformità a quanto previsto all’articolo 14, diritti del Cliente ulteriori rispetto a quelli sopra indicati derivanti dallo stesso titolo.
12.7. Nessuna delle clausole sopra indicate ha come scopo la modifica del regime dell’onere della prova come previsto dalla normativa vigente e dall’interpretazione data di Tribunali.

Articolo 13 – Caratteristiche specifiche della produzione – Reclami

13.1. Non potranno essere contestate dal Cliente differenze di lieve entità rispetto all’originale che si venissero a creare in tutti i processi produttivi.
In particolare questo vale per:
- lievi differenze di colore tra due o più ordini,
- lievi differenze di colore rispetto ad un ordine precedente,
- lievi differenze di colore tra singoli fogli di stampa nell’ambito di uno stesso ordine,
- lievi tolleranze di taglio e di piega (= variazioni dal formato finale)
- lievi differenze di colore tra il blocco interno e la copertina per le Brochure.
13.2. Per motivi di produzione, non è possibile tener conto, in fase di piazzamento del file sulla plancia, della direzione di fibra della carta. Ne consegue che una lieve tendenza della carta a spaccarsi in fase di piega o cordonatura come anche differenze di compattezza ovvero di rigidità del prodotto sono fattori da preventivare ed accettare e, pertanto, non soggetti a reclamo.


Articolo 14 – Fatturazione elettronica.

14.1 Il Cliente acconsente alla trasmissione della fattura per mezzo di una delle modalità elettroniche previste dalla normativa vigente.


Articolo 15 – Mezzi di produzione intermedi

15.1 Il Fornitore non ha obbligo di consegna dei mezzi di produzione intermedi, quali dati, che vengono utilizzati per la produzione del prodotto finito. Sono possibili pattuizioni in deroga, che devono avere la forma scritta.


Articolo 16 – Tutela dei dati e Supporto dati.

16.1  Tutti i materiali conferiti o trasmessi dal Cliente, in particolare, modelli, dati e supporto dati, saranno archiviati dal Fornitore oltre la data di consegna del prodotto finale solo a seguito di esplicito accordo e a fronte del pagamento di una commissione (€ 10,00 +IVA).


Articolo 17 – Diritti dei terzi, esenzione delle responsabilità.

17.1. Il Cliente garantisce che il progetto (ed in particolare dati di testo e di immagini), contenuto e materiali vari, che vengono inviati al Professionista, non violano alcun diritto d’autore, marchio, brevetto, o altri diritti di natura intellettuale di terzi, nonché ogni tipo residuale di diritti di terzi, tra cui i diritti della personalità.
17.2. Il Cliente dichiara in essere in possesso dei diritti di duplicazione e riproduzione della documentazione e dei dati consegnati.
17.3 . Il Cliente terrà indenne, a prima richiesta, il Fornitore e i suoi clienti da rivendicazioni di terzi per violazioni di diritti di terzi e si obbliga a risarcire ogni danno che sarà cagionato al Professionista, tra cui anche i costi per la difesa legale e tecnica (spese legali, spese giudiziali, e spese di consulenza).

Articolo 18 – Diritto applicabile, Foro competente e Forma scritta.

18.1. Per le presenti Condizioni Generali di Contratto e qualsiasi rapporto giuridico tra Fornitore e Cliente trova applicazione la legge della Repubblica Italiana.
18.2 Non trova applicazione la Convenzione delle Nazioni Unite per i contratti sulla compravendita internazionale di merci dell’11.04.1980 (CISG).
18.3. Qualora una previsione delle presenti condizioni o una previsione negli eventuali diversi accordi conclusi tra Cliente e Professionista, dovesse essere o risultare nulla, la validità di tutte le altre disposizioni o pattuizioni non ne sarà lesa.
18.4. Modifiche ed integrazioni delle presenti CGC possono essere ammesse solo dopo un’attenta esamina da parte del fornitore.

 18.5. Foro competente: la competenza territoriale è del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.

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I nostri riferimenti

COPYEXPRESS SAS di ANGELETTI A.

  • Indirizzo: Viale Le Corbusier 175 - 04100, Latina (LT)
  • Telefono: 0773609785
  • Email: shop@sprintimm.it